BID22

BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA - BID è un'Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 2017 per promuovere le artiste donne a livello locale, nazionale e internazionale attraverso l'organizzazione di una Biennale d'arte dedicata al lavoro di donne di talento che operano oggi e basata su una call aperta agli artisti. L'obiettivo primario di BID è quello di contribuire alla visibilità delle artiste contemporanee (senza limitazioni di supporto utilizzato, età o origine) che si distinguono nel campo delle arti visive. Fin dalla sua creazione, BIDART ha lavorato per rendere visibili le artiste contemporanee esponendo, producendo e pubblicando, contenuti sul loro lavoro e producendo un catalogo illustrato della Biennale BIDART.

La mostra si svolge all’interno delle sale restaurate del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, in Italia. Progettato da Paul Talabot e realizzato tra il 1868 e il 1883, il Porto Vecchio aveva lo scopo di consolidare il ruolo di Trieste come centro commerciale per i territori sotto il dominio austro-ungarico ma fu in gran parte abbandonato a partire dagli anni '60. Negli ultimi anni il Porto di Trieste e il Comune si sono adoperati per dare nuova vita al Porto Vecchio.

La Biennale Internazionale Donna ha voluto, sin dalle sue origini, contribuire allo sviluppo di questo storico quartiere; valorizzandolo attraverso l'arte e la cultura. Trieste è al centro della cultura europea - con le sue diverse lingue - ha una ricca eredità letteraria da Ranier Maria Rilke a James Joyce.

La BID collabora con artisti e organizzazioni provenienti dalle vicine Vienna, Lubiana, Berlino, Monaco, Zagabria, Belgrado, Venezia e Roma.

Biennale Internazionale Donna

BID