Giorgio Rossi

L’intervento di Giorgio Rossi – Assessore alla Cultura del Comune di Trieste in occasione della prima edizione della Biennale Internazionale Donna – BID17

Ho compreso subito il valore di questa iniziativa di Alda Radetti (ideatrice della BID), Antonella Caroli e di Barbara Fornasir che mi hanno presentato questo progetto con grande entusiasmo e convinzione.

La Biennale Internazionale Donna riempirà alcuni spazi del Magazzino 26 del Porto Vecchio con la partecipazione di molte artiste (più di un centinaio) che arriveranno non solo dalla nostra città ma anche da territori più lontani, italiani ed europei.
Il Porto Vecchio tutto diventa, con questo evento, un vero Attrattore Culturale Transfrontaliero al quale, come assessore alla Cultura e come Amministrazione, stiamo dedicando molta attenzione e impegno. Luoghi solitari che cominciano a riempirsi per offrire questo patrimonio storico alla città e a tutti coloro che ne apprezzano l’esistenza e il significato.

Ammiro tutte coloro che hanno dedicato tempo e impegno, collaborando anche con le strutture del Comune, coorganizzando insieme a Porto Arte e con il supporto costante di Italia Nostra e dei suoi giovani volontari.
Il desiderio è di far comprendere soprattutto ai giovani quanto, anche un’esposizione artistica, possa essere un elemento determinante per ridare nuova vita e per promuovere possibilità future per questa città che deve ancora uscire dal guscio per essere se stessa e riprendersi la propria identità.
Indispensabile per la riuscita degli eventi è la coniugazione armonica dei desideri con le azioni da compiere accontentandosi di quello che si ha e farlo crescere.
Questa sarà un’esperienza che farà scuola, anche perché metterà in luce le capacità delle donne in tutte le espressioni artistiche femminili, spesso sacrificate e poco conosciute.

Giorgio Rossi

Assessore alla Cultura del Comune di Trieste

 

388total visits,1visits today

4 comments

  1. An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a
    co-worker who was doing a little homework on this. And he
    in fact bought me dinner because I stumbled upon it for him…
    lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanx for spending time to talk about this topic here on your web page.

  2. An outstanding share! I’ve just forwarded this
    onto a coworker who was conducting a little homework on this.
    And he in fact ordered me breakfast simply because I stumbled
    upon it for him… lol. So let me reword this…. Thanks for
    the meal!! But yeah, thanks for spending time to talk about this issue here on your web page.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *